Progettazione di una torre di dosaggio carburante
Sismica360 ha effettuato una consulenza riguardo la progettazione e la verifica strutturale di un edificio di dosaggio di carburante alternativo per il bruciatore principale di un impianto industriale in Ungheria per la ditta Entsorga S.p.A..
La struttura è costituita da una torre in acciaio di 5 piani fuori terra di altezza 26.70 m e pianta rettangolare di dimensione 6.00 m per 9.88 m. Lo schema statico è costituito da telai a nodi rigidi in direzione trasversale e da telai con controventi a croce di S. Andrea in direzione longitudinale. Al primo livello, di altezza 11 m, sono inseriti controventi anche in direzione trasversale
Le analisi dinamiche hanno svolto un ruolo fondamentale nella progettazione: la presenza di molti macchinari ai vari piani ha comportato la necessità di eseguire verifiche nei confronti di azioni eccezionali dovute a esplosioni.
Tutte le verifiche sono state eseguite secondo gli Eurocodici e, per alcuni aspetti, secondo le normative americane ASCE 7 e AISC 360-10.