Marco Tondelli

Marco Tondelli è un consulente privato nel campo dell’ingegneria strutturale e sismica. Si è laureato con lode in Ingegneria Civile all’Università degli Studi di Parma nel 2008 e ha conseguito un Master of Science in Ingegneria Sismica presso l’Istituto Universitario degli Studi Superiori (IUSS) di Pavia nel 2011.

Durante la sua carriera lavorativa ha ricoperto diversi ruoli sia in ambito accademico che in studi di progettazione. Ha lavorato come ingegnere di ricerca presso la Fondazione EUCENTRE di Pavia occupandosi dell’analisi sismica di strutture in muratura non armata. Ha ricoperto la posizione di assistente scientifico presso il Politecnico di Losanna (EPFL) in Svizzera dove ha partecipato alla realizzazione di prove dinamiche su tavola vibrante focalizzate allo studio del comportamento sismico (sia in piano che fuori piano) di strutture miste in muratura e cemento armato. Inoltre, ha lavorato come ingegnere strutturista partecipando ad attività di progetto e verifica, sia statica che sismica, di diversi tipi di strutture (cemento armato, muratura, acciaio e legno).

 Attualmente collabora con Sismica360 come coordinatore nell’ambito di un ampio progetto di valutazione sismica di edifici esistenti in muratura non armata situati nella regione di Groningen nei Paesi Bassi e soggetti a rischio sismico indotto dall’estrazione di gas da giacimenti onshore.