Martina Mandirola

Martina Mandirola si è laureata, con lode, in Ingegneria Civile, indirizzo Strutture, all’Università degli Studi di Pavia nel 2010. Nel 2014 ha conseguito il Master of Science in Ingegneria Sismica e Sismologia presso lo IUSS di Pavia.

Attualmente è ricercatrice presso la Fondazione Eucentre di Pavia (con cui collabora dal 2011) dove si occupa, in particolare, di tematiche legate all’utilizzo di droni nelle attività di supporto alla gestione delle emergenze e per l’ispezione ed il rilievo del danno su strutture e infrastrutture. Un’ulteriore attività svolta all’interno della Fondazione riguarda lo sviluppo di modelli semplificati a telaio equivalente per l’analisi della risposta sismica di edifici in muratura e la simulazione numerica di prove sperimentali (statiche e dinamiche) eseguite sia su componenti strutturali sia su prototipi di edifici. È autrice/coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche.
È stata attivamente coinvolta in campagne di rilievo del danno, dell’agibilità e della vulnerabilità degli edifici a seguito degli eventi sismici che hanno colpito l’Emilia Romagna nel maggio-giugno 2012 e il Centro Italia nell’agosto-ottobre 2016 e gennaio 2017 (soprattutto edifici monumentali e strategici).

In ambito professionale, in passato ha svolto incarichi per enti pubblici riguardanti lo svolgimento di indagini diagnostiche per le verifiche di solai e studi di vulnerabilità sismica e statica per edifici pubblici ad uso scolastico.

Attualmente, per Sismica360 svolge attività di consulenza professionale prevalentemente mirata alla valutazione del comportamento sismico di strutture in muratura e cemento armato.