Sara Frumento

Sara Frumento si è laureata nel 2003 all’Università degli Studi di Genova in Ingegneria Civile indirizzo Strutture, dove ha poi conseguito nel 2007 il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile e Ambientale – Indirizzo Strutturale e Geotecnico con la tesi dal titolo “Identificazione dei parametri di risposta a taglio di pannelli murari attraverso la prova di compressione diagonale”.

Dopo il conseguimento del dottorato di ricerca, è stata titolare dal 2007 al 2010 di assegni di ricerca presso l’Università di Pavia e collaborazioni con la Fondazione Eucentre di Pavia – Settore Murature e Monumenti.

È autrice di “Il rischio idrogeologico in Italia. Guida pratica – Cause del dissesto – Strumenti e tipologie di intervento”, coautrice di “Analisi sismica delle strutture murarie”, “Interpretation of experimental shear test of clay brick masonry walls and evaluation of q-factor for seismic design” e “Terremoti e agibilità delle costruzioni postsisma”.

Dal 2014 al 2021 ha collaborato con il portale web Teknroing.com in qualità di autore e redattore sui temi propri dell’ingegneria civile strutturale. Dal 2022 è autore e consulente per la redazione per la piattaforma INGENIO.

Dal 2016 è Tecnico rilevatore per l’agibilità post sismica degli edifici ordinari e Consigliere del direttivo nazionale di SIGEA, Società Italiana di Geologia Ambientale (http://www.sigeaweb.it/), riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come “Associazione di protezione ambientale a carattere nazionale” ai sensi dell’art. 13 della legge 349/1986.

Sara Frumento, per conto di Sismica360, si occupa di studi di vulnerabilità sismica e statica, di indagini diagnostiche su edifici esistenti, principalmente in muratura. Fornisce inoltre consulenze per la progettazione strutturale di interventi di miglioramento/adeguamento sismico di edifici ordinari, sensibili e strategici. Svolge attività di formazione specialistica presso ordini professionali in materia di dissesto idrogeologico e di comportamento sismico degli edifici murari esistenti.