Francesco Graziotti

Francesco Graziotti è ricercatore di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura dell’Università di Pavia.

Come consulente accademico per Sismica360, è coinvolto in processi di revisione per studi di analisi numerica avanzata,  fornisce consulenze in merito a progetti di nuove costruzioni e interventi di miglioramento o adeguamento sismico di edifici esistenti.

Ha conseguito il Master of Science in Ingegneria Strutturale presso l’Università di California a San Diego ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Sismica e Sismologia presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia.

Dal 2010, anno di inizio del suo dottorato, i suoi studi si sono rivolti all’interpretazione del comportamento sismico di strutture in muratura.

In questi anni ha avuto modo di collaborare all’esecuzione di molte prove di laboratorio (statiche e dinamiche) e di mettere a punto modelli numerici per l’interpretazione del comportamento sismico di tali strutture. Sta attualmente collaborando con la Fondazione Eucentre nell’ambito di un progetto sulla valutazione della vulnerabilità di costruzioni esistenti nella regione di Groningen (Paesi Bassi) soggette a rischio sismico indotto da estrazione di gas naturale.